Campionati Provinciali Giovanili a Villa Favorita

 

IMG_7675 b

Si è svolta a Marsala, presso gli splendidi saloni di Villa Favorita, sabato 7 e domenica 8 marzo, la 28° edizione dei Campionati Provinciali Giovanili.

Il primo dei due giorni del weekend scacchistico era dedicato ai Campionati Studenteschi, competizione a squadre riservata alle scuole di ogni ordine e grado. Al via si sono presentate 26 squadre, provenienti da Marsala, Mazara del Vallo, Alcamo e Partanna, per un totale di 125 giocatori.

Tra le Scuole Primarie il titolo è andato al V Circolo Didattico di Strasatti-Marsala, che ha preceduto sul podio il IV Circolo Didattico di Marsala e la Baldo Bonsignore di Mazara del Vallo.

Ad imporsi tra le Scuole Secondarie di I grado è stato l’I.C. Garibaldi-Pipitone A di Marsala, che ha preceduto la squadra B dello stesso istituto, con la Scuola Media Mazzini di Marsala 3° classificata. In questa categoria centrano la qualificazione ai regionali anche le squadre maschile e femminile dell’I.C. Mario Nuccio di Marsala.

Nella categoria Allievi, come da pronostico, la vittoria è andata al Liceo Scientifico Sportivo “Ruggieri” C di Marsala, che ha preceduto il Liceo Scientifico Adria-Ballatore di Mazara del Vallo e i compagni della squadra A del proprio istituto. In questa categoria vanno ai regionali, in programma a Messina dal 11 al 13 aprile, anche i ragazzi e le ragazze dell’I.T. Garibaldi di Marsala.

Nella categoria Juniores si impongono i ragazzi del Liceo Scientifico Sportivo “Ruggieri” di Marsala, già Campioni d’Italia Allievi nel 2013 e nel 2014, che superano l’I.T. Garibaldi di Marsala e il Liceo Scientifico “Ferro” di Alcamo. Nella stessa categoria si qualificano ai regionali anche la squadra femminile del Liceo Scientifico di Marsala e la squadra femminile dell’I.T. Abele Damiani di Marsala.

Domenica 8 marzo è stata poi la volta dei Campionati Giovanili Individuali, con al via 54 giocatori: 39 dell’A.D. Scacchi Lilybetana, 10 dell’ASD Cielo d’Alcamo Scacchi, 3 dello Scacco Club Mazara e 2 degli Amici della Scacchiera Erice.

Tra gli Under 8 i titoli di Campione Provinciale sono andati all’alcamese Marco Lo Piccolo e alla piccola lilybetana Bianca Pipitone (di soli 5 anni).

Nell’Under 10 i Campioni sono stati Flavio Pipitone e Federica Montalto, entrambi di Marsala.

Nell’Under 12 si sono imposti il marsalese Giorgio Laudicina e l’alcamese Elena Kostantinov.

Il successo nell’Under 14 è andato a Gianluca Savalla e Costanza Ingianni, entrambi portacolori dell’AD Scacchi Lilybetana.

L’Under 16 ha visto il trionfo del marsalese Marco Parrinello e della mazarese Martina Marino.

Infine nell’Under 20 successo per i lilybetani Pietro Savalla e Rebecca Migliore.

La direzione arbitrale dell’intera manifestazione è stata di Giuseppe Cassia di Trapani e di Domenico Buffa di Marsala.

Ottima l’organizzazione della società ospitante l’A.D. Scacchi Lilybetana e della delegazione trapanese della FSI.

Peccato che la festa sia stata rovinata dall’assurda applicazione della Regola Fide sul gioco rapid, che ha determinato in un 40% delle partite la sconfitta per mossa illegale. E dobbiamo ringraziare molti ragazzi (certamente i più bravi) che hanno evitato più volte di segnalare l’illegalità, ma hanno preferito vincere dando scacco matto. Mi piace citare due frasi, colte al volo, pronunciate dai ragazzi al termine di una delle loro partite: una ragazza di un istituto secondario di I grado ha testualmente detto “Questi non sono scacchi, è un altro sport!”; un altro nell’individuale Under 8 alla domanda se avesse vinto ha risposto “No, è lui che ha perso!”

IMG_7629 b

Bianca Pipitone

IMG_7669 b

Federica Montalto

IMG_7649 b

Flavio Pipitone

 

IMG_7668 b

Costanza Ingianni

IMG_7653 b

Gianluca Savalla

IMG_7638 b

Giorgio Laudicina

IMG_7664 b

Marco Parrinello

IMG_7667 b

Rebecca Migliore

IMG_7726 b