Pietro Savalla e Giorgio Laudicina vincono il Campionato Provinciale Assoluto ed Esordienti

IMG_6974_b

 Si è concluso a Marsala domenica 25 gennaio, presso l’Ente Mostra di Pittura Contemporanea “Città di Marsala” il Campionato Provinciale di scacchi. I 53 giocatori al via erano divisi in due fasce: l’assoluto riservato a giocatori con categoria nazionale ed esordienti per giocatori privi di categoria.

Nell’assoluto la vittoria è andata al lilybetano Pietro Savalla, che a 17 anni dopo due secondi posti conquista finalmente il titolo; Pietro Savalla ha preceduto il trapanese Giacomo Bertino e l’alcamese Corrado Lombardo, mentre la favorita della vigilia Alessandra Arnetta, della Cielo d’Alcamo Scacchi si è dovuta “accontentare” del titolo femminile, giungendo al terzo posto assoluto; premi di fascia sono andati a Giuseppe Cerami, dell’A.D. Scacchi Lilybetana, 1° tra i giocatori con punteggio Elo sotto ai 1800 punti e 5° classificato, a Francesco Bianco, del Circolo del Re di Castelvetrano, 1° tra i giocatori con punteggio Elo sotto ai 1600 punti a Matteo Anci degli Amici della Scacchiera di Erice, 1° tra gli Under 16.

Tra gli esordienti invece la vittoria è andata all’altro lilybetano Giorgio Laudicina, di soli 11 anni, che ha chiuso con 6 punti su 6, precedendo l’alcamese Antonio Varvaro e altro lilybetano Luca Di Giovanni. Premi di fascia tra gli esordienti sono andati ai lilybetani Costanza Ingianni (prima femminile), Aurelia Romeo (terza femminile), Flavio Pipitone (primo Under 10), alla mazarese Martina Marino (seconda femminile) e all’alcamese Marco Lo Piccolo (primo Under 8).

Il torneo è stato ottimamente organizzato dalla Delegazione Provinciale di Trapani della Federazione Scacchistica Italiana, guidata da Francesco Cardinale, con la collaborazione di tutti i circoli scacchistici della provincia, con l’A.D. Scacchi Lilybetana in prima fila nel fornire il materiale scacchistico e nell’organizzare in maniera magistrale l’ultima giornata del provinciale.

La direzione arbitrale, precisa e puntuale, è stata affidata al Sig. Nino Profera di Mazara e al Sig. Domenico Buffa di Marsala.

Ancora una volta l’A.D. Scacchi Lilybetana ha imposto la sua legge in provincia, aggiudicandosi per la sesta volta consecutiva il Campionato Provinciale Assoluto.

Agli altri circoli ha lasciato infatti solo le briciole: oltre a Pietro Savalla Campione Provinciale Assoluto e a Giorgio Laudicina, Campione Provinciale Esordienti, sono andati a premio anche Costanza Ingianni, Campionessa Provinciale Esordienti, Giuseppe Cerami, 1° classificato con <1800 punti Elo e 5° classificato assoluto, Luca Di Giovanni, 3° classificato Esordienti, Aurelia Romeo, 3ª classificata Esordienti femminile e Flavio Pipitone, 1° Under 10.

Sui 53 giocatori al via 22 erano i tesserati per la nostra associazione, che tra l’altro ha mirabilmente organizzato l’ultima giornata del torneo, presso l’Ente Mostra di Pittura Contemporanea “Città di Marsala” offrendo anche ai premiati delle ottime bottiglie di vino Donnafugata.

La nostra associazione ha fornito buona parte del materiale scacchistico nella prima giornata di Valderice e nella seconda giornata di Castelvetrano e a Marsala ha messo a disposizione tutti i servizi di scacchi occorrenti.

Il secondo arbitro del torneo, che speriamo presto diventi il primo, era il nostro Domenico Buffa.

Insomma abbiamo dimostrato ancora una volta di essere uno dei migliori circoli scacchistici d’Italia, da un punto di vista organizzativo, da un punto di vista qualitativo e da un punto di vista quantitativo, tenendo fede al motto inscritto nel nostro logo: “melius et melius”.

Giuseppe Cerami

Classifica finale campionato provinciale assoluto: http://vesus.org/results/assoluto-campionato-provinciale-di-trapani-assoluto-e-esordienti-2015/standing/

Classifica finale campionato provinciale esordienti: http://vesus.org/results/esordienti-campionato-provinciale-di-trapani-assoluto-e-esordienti-2015/standing/

 IMG_7218_b

Pietro Savalla campione provinciale assoluto

IMG_7209_b

Giuseppe Cerami primo < 1800 punti  Elo campionato provinciale assoluto

IMG_7206_b

Giorgio Laudicina campione provinciale esordienti

IMG_7203_b

Luca Di Giovanni terzo posto esordienti

IMG_7198_b

Costanza Ingianni primo posto femminile esordienti

IMG_7195_b

Aurelia Romeo terzo posto femminile esordienti

IMG_7201_b

Flavio Pipitone primo under 10 esordienti

IMG_7214_b IMG_7211_b IMG_7213_b IMG_7208_b IMG_7207_b IMG_7204_b IMG_7200_b IMG_7196_b