GROSSETO – DISASTROSA PRESTAZIONE ALLE FINALI DEL CIS U16

Probabilmente eravamo abituati male e ormai i nostri palati fini non erano più avvezzi al sapore amaro della sconfitta, ma neppure il più pessimista tra di noi poteva pronosticare un disastro di tale proporzioni.

Sapevamo che la nuova squadra Under 16, pur essendo costituita da buoni giocatori, non era all’altezza della precedente, sapevamo che difettava di leadership, di amalgama e di personalità, ma mai avremmo immaginato che, partendo da un 13° posto come ranking iniziale, sarebbero arrivati al 30° posto finale su 35 squadre partecipanti.

Per fare un parallelo con gli altri siciliani presenti, i ragazzi della Don Pietro Carrera di Viagrande (Ct), loro sono arrivati all’11° posto, partendo dal 18° posto come ranking in base all’elo; è vero che sono stati trascinati da Antonio Leonardi, migliore prima scacchiera del torneo con 5,5 punti su 6, ma anche Gianluca Savalla e Marco Parrinello (le nostre prime due scacchiere) vantano un palmares di tutto rispetto, solo di poco inferiore a quello di Leonardi.

In ogni caso i ragazzi (Gianluca Savalla, Marco Parrinello, Marco Morana e Giampiero Sammartano) non vanno né scoraggiati né derisi. Questo tonfo servirà loro per rialzarsi con un bagaglio di esperienze in più che consentirà loro di crescere sotto tutti i punti di vista: tecnico, umano e della personalità.

Ovviamente per il futuro dovranno dimostrare di meritare la partecipazione a simili competizioni ed il merito andrà acquisito sul campo, ottenendo risultati prestigiosi nelle competizioni a squadre (CIS Serie C e CIS U 16 regionale).

D’altra parte è anche opportuno ricordare che quando le cose non vanno per il verso giusto la responsabilità è da ripartire in maniera equanime non solo tra i giocatori, ma anche tra i tecnici e i dirigenti, cominciando dal presidente fino ad arrivare al più umile, ma non per questo meno prezioso, dei collaboratori.

In conclusione voglio aggiungere che a volte non tutti i mali vengono per nuocere. Questo bagno di umiltà ci può solo fare bene per ripartire alla grande!

 

Giuseppe Cerami